Menu

Notizie Internet 

Le news di IRCwebNET

Esercitazione su Windows 10

Windows 10 è l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Questo tutorial fornisce tutte le informazioni approfondite su questo nuovo sistema operativo e sulle sue procedure, da tutto ciò che è necessario per l'hardware e gli altri componenti di sistema per installare questo sistema operativo nel sistema, alle sue funzionalità avanzate e ad altri usi. Windows 10 combina le funzionalità delle sue due versioni precedenti per renderlo ulteriormente intuitivo per desktop, laptop e dispositivi mobili. Questo è un tutorial introduttivo che spiega tutti i fondamenti di Windows 10.

Pubblico

Questo tutorial è stato progettato per tutti quei lettori che desiderano apprendere le funzionalità di Windows 10. Sarà particolarmente utile per tutti quei professionisti che devono installare e utilizzare questo sistema operativo per svolgere vari compiti nelle rispettive organizzazioni.

Prerequisiti

Supponiamo che i lettori di questo tutorial abbiano un'esperienza pratica nella gestione di un laptop o desktop basato su Windows. Inoltre, sarà utile se i lettori hanno una conoscenza di base su come installare e utilizzare un sistema operativo.

 

Windows 10 is the most recent version of the operating system from Microsoft. Officially it was released in 2015 and was initially offered free of charge to legitimate users of Windows 7 and Windows 8.1. This new version combines features from those two previous installments to suit the users in a better way for both desktop/laptop computers as well as mobile devices.

Windows 10 Most Recent

Esistono due approcci che puoi adottare per l'installazione di Windows 10 nel tuo computer: aggiornamento o installazione pulita.

In genere, quando si aggiorna il sistema operativo, tutti i documenti e le applicazioni rimangono invariati, mentre con un'installazione pulita si ricomincia da capo. Ma una cosa importante da verificare prima è se il tuo computer ha l'hardware necessario per supportare Windows 10.

Requisiti di sistema

Sebbene la maggior parte dei computer al giorno d'oggi abbia probabilmente i requisiti necessari per Windows 10. Sarà sicuramente utile conoscerli nel caso in cui desideri eseguire l'aggiornamento da un sistema più vecchio.

I requisiti principali sono −

  • Un processore (CPU) con una frequenza di clock di almeno 1GHz.
  • Almeno da 1 a 2 GB di memoria (RAM), ma Microsoft consiglia 4 GB.
  • Almeno 16 GB di spazio sul disco rigido.

Una cosa importante da notare è che il processo di installazione stesso verificherà l'hardware del tuo computer e ti farà sapere se è idoneo per un aggiornamento di Windows 10 o meno. In caso contrario, sarà necessario aggiornare l'hardware.

Aggiornamento

Se il tuo computer è idoneo per un aggiornamento a Windows 10, puoi seguire questi passaggi per eseguire l'aggiornamento −

Passaggio 1 - Cerca la notifica di Windows 10 nell'angolo in basso a destra dello schermo. Questa è un'offerta di un anno che Microsoft estende agli utenti validi di Windows 7 e Windows 8.1.

 

Passaggio 2 - Facendo clic sulla notifica, verrà avviato il processo di download e installazione di Windows 10 nel sistema.

 

Download e installazione

Il download richiesto per l'aggiornamento è piuttosto grande, quindi assicurati di avere una connessione Internet stabile e un'alimentazione continua per il tuo computer per evitare interruzioni durante il processo.

Passaggio 3 - Al termine del download, verrà richiesto di accettare i termini di licenza di Microsoft.

Condizioni di licenza di Microsoft

Passaggio 4 - Dopo aver accettato i termini, ti verrà chiesto se desideri installare l'aggiornamento in quel momento o programmarlo per dopo.

Inizia l'aggiornamento ora

Poiché il processo di aggiornamento può richiedere circa 2 ore, sarà utile programmarlo per un periodo più adatto a te.

Passaggio 5 - Una volta avviato l'aggiornamento, il sistema eseguirà una serie di attività, durante le quali verrà visualizzata la schermata seguente.

 

Durante questo periodo, il computer si riavvierà un paio di volte, quindi non preoccuparti. Il processo stesso ti guiderà attraverso i passaggi per completare l'aggiornamento.

Passaggio 6 - Quando l'aggiornamento si avvicina alla fine, ti verrà chiesto di configurare alcune impostazioni di base di Windows. Puoi scegliere di utilizzare le impostazioni rapide , che applicheranno le impostazioni più comuni o consigliate, oppure puoi scegliere di personalizzare le impostazioni a tuo piacimento.

Impostazioni rapide

Passaggio 7 - Al termine dell'aggiornamento, vedrai la schermata di benvenuto di Windows.

Installazione pulita

Se il tuo computer ha un sistema operativo precedente come Windows XP o Vista, non potrai eseguire l'aggiornamento gratuitamente. In questi casi, dovrai acquistare una copia in scatola di Windows 10 per avere una licenza valida per l'installazione. Windows 10 avrà un prezzo di partenza di $ 119.

Installazione pulita

Ma tieni presente che i vecchi computer su cui è installato XP o Vista potrebbero avere componenti hardware obsoleti e potrebbero non essere adatti a Windows 10. In questo caso, assicurati di rivedere i requisiti di sistema elencati all'inizio di questo capitolo per verificare se il tuo computer è qualificato per un aggiornamento di Windows 10.

Se scegli questo tipo di installazione, inserisci il disco nel computer e accendilo. La maggior parte dei computer ti chiederà di premere un tasto specifico per l'avvio dal CD/DVD, ma la maggior parte dei sistemi utilizza il tasto F12. Dopo aver effettuato l'accesso al disco, devi solo seguire i passaggi che sono molto simili a quelli dell'aggiornamento.

 

Dopo aver installato o aggiornato Windows, verrà visualizzata una schermata di benvenuto con l'ora e la data. Basta fare clic in un punto qualsiasi per andare alla schermata Account utente.

Schermata Account utente

Questa schermata ti consente di scegliere a quale utente vuoi accedere dall'angolo in basso a sinistra. Dopo aver scelto l'utente giusto e aver inserito una password se necessario, vedrai il desktop di Windows.

Desktop di Windows

Il desktop di Windows è semplicemente la schermata principale del tuo sistema operativo. Qui hai accesso a una serie di strumenti come il menu Start, la barra delle applicazioni e altre icone. Windows 10 introduce anche una casella di ricerca nella barra delle applicazioni, che facilita la navigazione sia sul computer che sul Web.

 

Una volta arrivato alla schermata del desktop di Windows, ecco alcune funzionalità di base che vedrai.

Caratteristiche di base

Una delle parti più importanti del tuo desktop è la barra delle applicazioni. Per impostazione predefinita, si trova nella parte inferiore dello schermo e ti dà accesso al menu Start, a diverse icone delle applicazioni e all'area di notifica.

finestre

In Windows 10, se un'applicazione è attiva o aperta, vedrai una linea verde sotto la sua icona. Facendo clic sull'icona si aprirà la finestra dell'applicazione.

Dispone di tre pulsanti

Ogni finestra aperta presenta tre pulsanti nell'angolo in alto a destra. Questi sono usati per ridurre a icona, ingrandire o chiudere la finestra −

  • Ridurre a icona significa che la finestra verrà nascosta nella barra delle applicazioni.
  • L'ingrandimento porterà la finestra a una dimensione a schermo intero.

Le finestre possono essere spostate o ridimensionate a piacimento −

  • Per spostare una finestra, fai clic sulla sua barra del titolo nella parte superiore della finestra e trascinala.

  • Per ridimensionare una finestra, sposta il mouse in qualsiasi angolo finché non vedi una freccia a due punte. Quindi fare clic e trascinare fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Icone

La maggior parte delle versioni di Windows presenterà icone diverse sullo sfondo. Un'icona è semplicemente una rappresentazione grafica di un'applicazione o di un file. Per aprire o accedere a un'icona, è sufficiente fare doppio clic su di essa.

Presenta icone diverse

Sebbene la quantità e il tipo di icone varino, a seconda del computer, puoi aggiungere più icone seguendo questi passaggi −

Passaggio 1 - Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del desktop.

Passaggio 2 - Scegli "Nuovo" e "Collegamento".

Passaggio 3 - Cerca l'applicazione o il file a cui vuoi creare un collegamento.

Passaggio 4 - Assegna un nome al collegamento e fai clic su "Fine".

Le icone possono anche essere spostate facendo clic su di esse e trascinandole in un altro punto dello schermo.

Sfondo del desktop

Un altro componente del tuo desktop è lo sfondo. Questa è semplicemente un'immagine che appare sul retro dello schermo. La maggior parte dei computer viene fornita con uno sfondo preselezionato, ma puoi cambiarlo con qualsiasi immagine desideri.

Per cambiare lo sfondo, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo e scegliere "Personalizza".

Personalizzare

Passaggio 2 - Dalla finestra Personalizzazione, scegli tra una serie di immagini preselezionate o cerca le tue.

Immagini preselezionate

Dopo aver scelto un'immagine, lo sfondo cambierà automaticamente.

 

Per navigare in Windows, puoi semplicemente digitare ciò che stai cercando nella ricerca sulla barra delle applicazioni. Può essere il nome di un documento o di un'applicazione, o semplicemente qualsiasi informazione che stai cercando.

Menu iniziale

Se stai cercando un'applicazione specifica, puoi anche aprire il menu Start e fare clic su "Tutte le applicazioni". Si aprirà un elenco alfabetico di tutte le applicazioni installate sul tuo computer.

Menu iniziale

Esplora file

Se stai cercando un documento specifico, un'altra alternativa è utilizzare Esplora file facendo clic sull'icona della cartella sulla barra delle applicazioni.

Esplora file

Nella finestra Esplora file, puoi sfogliare tutte le tue cartelle e documenti.

Finestra Esplora file

Desktop virtuali

Una delle nuove funzionalità di Windows 10 è l'aggiunta dei desktop virtuali. Ciò ti consente di avere più schermate del desktop in cui puoi tenere organizzate le finestre aperte.

Per aggiungere un desktop virtuale, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Fare clic su Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni.

Visualizzazione attività

Passaggio 2 - Fare clic sull'opzione "Nuovo desktop" nell'angolo in basso a destra. È possibile accedere o eliminare il nuovo desktop facendo nuovamente clic su Visualizzazione attività .

Nuovo desktop

 

 

Windows 10 - Start Menu

 

Il menu Start è il punto principale di accesso alle tue applicazioni. Ci sono due modi principali per aprirlo −

Passaggio 1 - Usa il mouse per fare clic sull'icona di Windows nell'angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni.

Icona di Windows

Passaggio 2 : premere il tasto Windows sulla tastiera.

Tasto Windows

Il menu Start di Windows 10 presenta due riquadri.

Funzioni del menu di avvio

Il riquadro sinistro ricorda il tradizionale menu Start di Windows 7 e versioni precedenti, mentre il riquadro destro presenta riquadri attivi utilizzati in Windows 8.

Riquadro sinistro

Tra le cose che puoi fare nel riquadro di sinistra ci sono −

  • Fare clic sul nome utente nella parte superiore del menu per modificare le impostazioni dell'account o accedere con un altro utente.

  • Accedi alle applicazioni che usi più frequentemente.

  • Una piccola freccia accanto a un'applicazione aprirà un sottomenu con un elenco di documenti recenti aperti con quell'applicazione.

  • Apri "Esplora file" per navigare tra cartelle e file.

  • Modifica le impostazioni del tuo computer come la tua connessione Internet o cambiando lo sfondo.

 

Windows 10 - Taskbar

 

La barra delle applicazioni di Windows 10 si trova nella parte inferiore dello schermo e consente all'utente di accedere al menu Start e alle icone delle applicazioni utilizzate di frequente. Sul lato destro, la barra delle applicazioni presenta l'area di notifica che informa l'utente su diverse cose come lo stato della connessione Internet o la carica della batteria del laptop.

Barra delle applicazioni di Windows 10

Le icone al centro della barra delle applicazioni sono applicazioni "appuntate", che è un modo per avere un accesso rapido alle applicazioni che usi di frequente. Le applicazioni "bloccate" rimarranno nella barra delle applicazioni finché non le "sbloccherai".

Aggiungi un'applicazione alla barra delle applicazioni

Passaggio 1 - Cerca l'applicazione che desideri aggiungere nel menu Start.

Passaggio 2 - Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applicazione.

Passaggio 3 - Selezionare l'opzione "Altro" nella parte superiore del menu.

Passaggio 4 - Selezionare l'opzione "Aggiungi alla barra delle applicazioni".

 

Aggiungi un'applicazione alla barra delle applicazioni

Questo collegherà o "aggiungerà" l'icona dell'applicazione alla barra delle applicazioni di Windows.

Sblocca un'applicazione dalla barra delle applicazioni

Per "sbloccarlo", fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni e seleziona "Rimuovi dalla barra delle applicazioni". Puoi "appuntarlo" di nuovo ogni volta che vuoi.

Sblocca la barra delle applicazioni

Area di notifica

L'area di notifica si trova sul lato destro della barra delle applicazioni. Mostra diversi tipi di notifiche dal tuo computer come la tua connessione Internet o il livello del volume.

All'inizio, l'area di notifica mostra un numero limitato di icone. Ma puoi fare clic sulla freccia verso l'alto sul lato sinistro per vedere anche altre icone.

Caratteristiche della barra delle applicazioni

Visualizzazione attività

La Visualizzazione attività ti consente di spostarti rapidamente all'interno delle finestre e delle applicazioni aperte. Puoi accedervi facendo clic sul pulsante "Visualizza attività" dalla barra delle applicazioni.

Visualizzazione attività

Puoi anche tenere premuto il tasto Windows, quindi premere Tab per ottenere lo stesso risultato.

Anche premendo la scorciatoia da tastiera Alt+Tab ha uno scopo simile.

Scorciatoie per la visualizzazione delle attività

 

Windows 10 - Modalità tablet

La modalità Tablet è una nuova funzionalità di Windows 10, che consente all'utente di cambiare l'interfaccia di sistema, ogni volta che un tablet viene scollegato da una base o da un dock. Quando si attiva la modalità Tablet, il menu Start diventa a schermo intero. Durante la modalità tablet, si aprono a schermo intero anche molte altre finestre come Esplora file o la finestra Impostazioni.

Come attivare la modalità tablet?

Passaggio 1 - Aprire il menu Start e selezionare "Impostazioni".

Attiva la modalità tablet

Passaggio 2 : selezionare l'opzione "Sistema".

Passaggio 3 - Portare l'interruttore della modalità tablet da "Off" a "On".

Attiva la modalità tablet

 

Windows 10 - Esplora file

File Explorer è l'applicazione di gestione dei file utilizzata dai sistemi operativi Windows per sfogliare cartelle e file. Fornisce un'interfaccia grafica per consentire all'utente di navigare e accedere ai file memorizzati nel computer.

Esplora file

Il modo principale per accedere a Esplora file è fare clic sull'icona della cartella nella barra delle applicazioni. Dopo aver fatto clic sull'icona, si aprirà la finestra Esplora file.

Esplora file Windows

La finestra iniziale di Esplora file è composta dalle seguenti sezioni −

  • La barra multifunzione di Esplora file , che ricorda la barra multifunzione di Microsoft Office. La barra multifunzione contiene i pulsanti per le attività comuni da eseguire con i file e le cartelle.

  • Il riquadro di navigazione ti dà accesso alle tue librerie di documenti e immagini, nonché ai tuoi dispositivi di archiviazione. Dispone inoltre di cartelle e dispositivi di rete utilizzati di frequente.

  • La sezione Cartelle frequenti a destra presenta le cartelle con cui hai lavorato di recente per consentire un rapido accesso ad esse.

  • La sezione File recenti nella parte inferiore della finestra presenta file e documenti aperti di recente.

La barra multifunzione di Esplora file

In Windows 10, File Explorer presenta una nuova barra degli strumenti a nastro, simile a quella presente nelle versioni recenti di Microsoft Office. Questa barra multifunzione contiene pulsanti e comandi per le attività più comuni.

Funzionalità di Esplora file

La barra multifunzione presenta quattro schede, ognuna con comandi diversi. Tra le attività che puoi eseguire dalla scheda Home ci sono −

  • Copiare e incollare file e cartelle da un luogo all'altro.
  • Spostare file e cartelle in un'altra posizione.
  • Copia di file e cartelle in un'altra posizione.
  • Eliminazione permanente di un file o di una cartella o invio nel Cestino.
  • Rinominare un file o una cartella.
  • Creazione di una nuova cartella o altri nuovi elementi.
  • Verifica o modifica delle proprietà di un documento o di una cartella.

 

Windows 10 - Cortana

Cortana è l'assistente personale intelligente di Microsoft. È incluso in Windows 10, così come in altri sistemi e dispositivi Microsoft come Windows Phone e Xbox, tra gli altri.

Cortana ti aiuterà a trovare cose nel tuo computer, fissare appuntamenti, rispondere a domande e molte altre cose.

Per utilizzare Cortana, digita semplicemente una domanda nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni oppure fai clic sull'icona del microfono e parla con Cortana.

Le icone sul lato sinistro sono per −

  • Casa
  • Taccuino
  • Promemoria
  • Feedback

Home è la finestra iniziale di Cortana in cui è possibile digitare o porre domande.

Finestra iniziale di Cortana

Attivazione di Cortana

Se Cortana non è attivo, puoi accenderlo digitando "Cortana" nella ricerca sulla barra delle applicazioni per accedere alle impostazioni di Cortana, o semplicemente facendo clic sull'icona "Ingranaggio" sul lato sinistro del menu.

Attiva Cortana

Dopo aver attivato Cortana, inizierà a raccogliere informazioni su di te per personalizzare l'esperienza.

Finestra Cortana

Puoi anche personalizzare il modo in cui Cortana ti risponde.

Personalizzare Cortana

Per personalizzare ulteriormente Cortana e personalizzare le tue interazioni con esso, puoi anche accedere al Blocco note Cortana.

Personalizzare Cortana

Questo blocco note memorizza ciò che Cortana sa di te.

Puoi anche aggiungere promemoria digitandoli o parlando con Cortana.

Promemoria

 

Windows 10 - Notifiche

 

Windows 10 offre un nuovo modo di presentare le notifiche. Puoi vederli nell'area di notifica nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Centro azioneFacendo clic sull'icona di notifica verrà visualizzata una barra laterale denominata CENTRO AZIONI .

Notifiche dell'app

La parte superiore della barra laterale presenta Suggerimenti e notifiche App , mentre la parte inferiore della barra laterale presenta una serie di pulsanti di Azione rapida.

Personalizzazione delle notifiche

Puoi personalizzare le notifiche che Windows 10 ti presenta nella barra laterale seguendo questi passaggi −

Passaggio 1 - Vai alla finestra IMPOSTAZIONI e scegli Sistema .

Impostazioni di sistema

Passaggio 2 - Nella finestra SISTEMA , selezionare Notifiche e azioni . Lo schermo ti mostrerà quindi diverse impostazioni in cui puoi personalizzare quali notifiche mostrerà Windows 10.

Notifiche e azioni

 

Windows 10 - Azioni rapide

 

Le azioni rapide sono un insieme di riquadri che ti danno accesso alle impostazioni e alle attività utilizzate di frequente (come la connessione Wi-Fi o la luminosità dello schermo).

Azioni rapide

La maggior parte delle azioni può essere configurata semplicemente facendo clic o toccando il riquadro. È possibile accedere a impostazioni e opzioni aggiuntive facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro.

Icona Tutte le impostazioniSelezionando il riquadro Tutte le impostazioni si accederà direttamente alla finestra IMPOSTAZIONI .

Personalizzazione delle azioni rapide

Con queste Notifiche, puoi personalizzare i riquadri Azioni rapide andando alla finestra IMPOSTAZIONI .

Impostazioni di sistema

Dopo aver aperto Impostazioni , puoi scegliere SISTEMA e quindi selezionare Notifiche e azioni .

Azione rapida

 

Windows 10 - Cloud

 

Windows 10 ti consente di accedere utilizzando un account Outlook. In questo modo, Windows sincronizza i tuoi documenti, contatti e altre cose nel cloud. Per accedere con Outlook, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Vai su IMPOSTAZIONI e scegli Account .

Icona account

Passaggio 2 - Nella finestra ACCOUNT , scegli "Accedi con un account Microsoft invece".

Finestra conto

Passaggio 3 - Successivamente, Windows richiederà il nome utente e la password. Se non disponi di un account Microsoft o Outlook, fornirà anche un collegamento per crearne uno. L'uso di un account Microsoft ti consentirà di sincronizzare i tuoi documenti e file personali su qualsiasi dispositivo compatibile, in cui utilizzi quell'account.

Conto Outlook

Utilizzo di OneDrive

Effettuando l'accesso con un account Microsoft o Outlook, hai accesso a OneDrive dal tuo Windows 10. OneDrive è uno spazio di archiviazione gratuito nel Cloud dato a ogni utente di un account Microsoft.

Esplora file

Per accedere al tuo OneDrive da Windows, fai semplicemente clic sull'icona Esplora file nella barra delle applicazioni.

Quando si apre la finestra Esplora file, vedrai il collegamento a OneDrive sul lato sinistro dello schermo.

una guida

Puoi spostare i documenti dalle cartelle locali in OneDrive trascinandoli con il mouse o con il dito.

OneDrive utilizza diverse icone per mostrarti lo stato dei tuoi file e cartelle −

Segno di spunta verde Un segno di spunta verde indica che il documento o la cartella è sincronizzato con la versione online.

Doppia freccia blu Una doppia freccia blu indica che il documento o la cartella è attualmente in fase di sincronizzazione.

X rosso segno Una X rossa indica che si è verificato un problema o un problema durante la sincronizzazione del documento o della cartella.

 

Windows 10 - App universali

 

Con Windows 10, Microsoft ha lanciato un'iniziativa per rendere le applicazioni "universali" sulle diverse piattaforme. Ciò significa che un'applicazione progettata per il tuo computer può funzionare anche su un Windows Phone, una Xbox o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Windows.

App universali

Per raggiungere questo obiettivo, Windows ha sviluppato la Universal Windows Platform (UWP) e ha migliorato Windows Store per fungere da vetrina unificata per tutte le app di Windows. Per accedere a Windows Store, gli utenti possono fare clic sull'icona sulla barra delle applicazioni. Questo aprirà Windows Store consentendo all'utente di cercare qualsiasi app desideri.

Windows consente anche "acquisti incrociati", il che significa che l'acquisto della licenza per un'applicazione su un dispositivo si applica anche a qualsiasi altro dispositivo compatibile di cui dispone l'utente.

App universali

  •  
 

Windows 10 - Desktop multipli

Una delle caratteristiche innovative del sistema operativo Windows 10 è l'aggiunta di Virtual Desktops . Ciò ti consente di avere più schermate del desktop, in cui puoi tenere organizzate le finestre aperte.

Per aggiungere un desktop virtuale, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Fare clic sull'icona Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni.

Visualizzazione attività

Passaggio 2 - Fare clic sull'opzione "Nuovo desktop" nell'angolo in basso a destra. È possibile accedere o eliminare il nuovo desktop facendo nuovamente clic sull'icona Visualizzazione attività .

Nuovo desktop

 

Windows 10 - Gestione utenti

Come la maggior parte delle versioni di Windows da XP, Windows 10 consente di accedere a diversi account utente quando si utilizza il computer. Come discusso in precedenza, puoi scegliere a quale account vuoi accedere dopo aver acceso il computer.

Schermata Account utente

Ma puoi anche configurare o gestire il tuo account utente dopo aver effettuato l'accesso. Per fare ciò, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Aprire il menu Start.

Passaggio 2 - Fare clic su Impostazioni .

Menu di avvio e impostazioni

Passaggio 3 - Dalla finestra IMPOSTAZIONI , scegli l' opzione Account .

Icona dell'account

Passaggio 4 - Nella finestra ACCOUNT , scegliere l'impostazione dell'account che si desidera configurare.

Impostazione conto

Se desideri modificare le opzioni di accesso, ad esempio la password, seleziona Opzioni di accesso .

Opzioni di accesso

In Opzioni di accesso , Windows 10 ti consente di modificare la password. Ti consente anche di scegliere quando il computer ti chiederà di accedere.

Come modificare il nome amministratore in windows

 

Windows 10 - Sicurezza

 

Windows 10 offre una serie di strumenti per aiutarti a proteggere il tuo computer da minacce come virus e altri malware. I tre principali strumenti di sicurezza sono −

  • Controllo dell'account utente
  • Windows Defender
  • firewall di Windows

Controllo dell'account utente

Il controllo dell'account utente di Windows è uno strumento che ti avvisa quando qualcuno o qualcosa tenta di modificare le impostazioni del tuo computer. Quando ciò accade, lo schermo ti avviserà fino a quando un amministratore non potrà confermare la modifica. Ciò consente di proteggere il computer da modifiche accidentali o software dannoso che alterano le impostazioni.

Inizialmente, questo Controllo dell'account utente è impostato su un livello da moderato ad alto, il che significa che ti avviserà solo quando un'applicazione tenta di apportare modifiche al tuo computer. Tuttavia, è possibile modificare questa impostazione al livello desiderato seguendo questi passaggi −

Passaggio 1 - Aprire il Pannello di controllo cercandolo nella barra di ricerca.

Pannello di controllo

Passaggio 2 - Dopo aver aperto il Pannello di controllo, scegliere Account utente .

Profili utente

Dopo aver scelto Account utente, fare clic su "Modifica impostazioni di controllo dell'account utente".

Impostazioni di controllo dell'account utente

Nelle Impostazioni di controllo dell'account utente , puoi spostare il dispositivo di scorrimento nella posizione desiderata. Windows 10 ti fornirà un riepilogo di come si comporterà il tuo sistema al di sotto di quel livello.

Impostazioni di controllo dell'account utente

Windows Defender

Windows Defender è una protezione antivirus e antimalware inclusa nel tuo sistema operativo. Ti consente di scansionare il tuo computer alla ricerca di software dannoso, controllando anche ogni file o programma che apri.

Per configurare Windows Defender, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Vai su IMPOSTAZIONI e seleziona Aggiorna e sicurezza .

Aggiornamento e sicurezza

Passaggio 2 - Nella finestra AGGIORNAMENTO E SICUREZZA , selezionare Windows Defender .

Windows Defender

Qui puoi personalizzare impostazioni come disattivare la protezione in tempo reale o attivare la protezione basata su cloud, che consente a Defender di inviare a Microsoft informazioni sulle minacce alla sicurezza rilevate.

firewall di Windows

Windows Firewall impedisce l'accesso non autorizzato dall'esterno al computer. Per impostazione predefinita, è attivato per proteggere il tuo computer e la tua rete.

Se vuoi personalizzare il tuo firewall, segui questi passaggi −

Passaggio 1 - Aprire il Pannello di controllo cercandolo nella barra di ricerca.

Pannello di controllo

Passaggio 2 - Quando il Pannello di controllo è aperto, scegli Windows Firewall .

firewall di Windows

Passaggio 3 - Nella finestra di Windows Firewall , è possibile personalizzarne le impostazioni accendendolo o spegnendolo o scegliendo quando proteggere il computer.

Windows Firewall attivato o disattivato

 
 
Per altre guide come questa andare su IRCwebNET Windows 
 

Go Back

Comment

Blog Search

Blog Archive

Comments

There are currently no blog comments.